Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 luglio 2008

Cinema africano

Arnoldo Mosca Mondadori e Amani
presentano
NDUGU MDOGO - PICCOLO FRATELLO
martedì 23 luglio alle 21.00
auditorium di Palazzo Rosso - Genova.

NDUGU MDOGO è il film che documenta in presa diretta il percorso di recupero, lungo diciotto mesi, di un gruppo di bambini di strada di Nairobi, in Kenya, ad opera di un’equipe di educatori africani formati e coordinati dal missionario comboniano padre Renato Kizito Sesana. Dal degrado degli slums all’ingresso in una nuova casa d’accoglienza: la storia della loro esperienza umana, cruda e vitale. Elemento di particolarità nella realizzazione del film è stata la creazione della “Ndugu Mdogo Crew”, una piccola troupe formata dagli autori con l’intento di allargare l’esperienza e condividere il proprio sguardo con otto giovani africani provenienti dalle stesse aree urbane di profondo degrado scelte per il set. Il gruppo ha collaborato alle riprese imparando – come nella tradizione africana – ‘facendo’, in una sorta di scuola del cinema di strada dove il suo apporto creativo e umano si è potuto esprimere come elemento di autenticità del film.
regia: fabio ilacqua & roberto pelitti © 2007 oj&i milano • ojei@fastwebnet.it
collaborazione ai testi: caterina borruso
traduzioni: eunice mukunya, maurice otsieno
musiche originali: macadamia music project
the ndugu mdogo crew: boniface okada buluma, james kamande, simon murira, robinson murundo, newton musundi, geoffrey musungu, francis owino, victor shamwata info: amani@amaniforafrica.org

___
* Segnalato da Valentina Tamburro

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.