Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 agosto 2008

Il blog di George Orwell

Un'iniziativa dell'Orwell Prize porta online i diari e le lettere dell'autore di 1984
"Corriere della sera", 4 agosto 2008


L'universo blog guadagna un nuovo protagonista d'eccezione: George Orwell. A cominciare dal 9 agosto, i diari dello scrittore inglese saranno riversati in rete, all'interno di un blog, appunto.
DIARIO E BLOG – Si tratta di un'iniziativa dell'Orwell Prize – il premio letterario per la scrittura politica dedicato all'autore britannico – che ha scelto proprio la forma del diario elettronico per ridare voce a Orwell a più di 50 anni dalla sua scomparsa. La data di apertura del blog non è casuale. L'autore di «Animal Farm»(La fattoria degli animali) iniziò infatti a tenere il suo diario (cartaceo, ovviamente) il 9 agosto del 1938, e da allora non smise mai di appuntare impressioni e pensieri, nemmeno durante il ricovero presso il sanatorio del Gloucestershire in cui trascorse otto mesi del 1949, un anno prima di morire.
POSTUMO – E così, a partire da sabato prossimo, il blog postumo di Orwell si arricchirà via via di contenuti: ogni giorno, fino al 2012, sarà pubblicato un nuovo messaggio: gli internauti potranno così leggere i suoi scritti sulla seconda guerra mondiale, quelli sul viaggio in Marocco e sulle sue disavventure in Catalogna, durante la guerra di Spagna. E ancora: riflessioni politiche sul comunismo, sul fascismo, sulla disoccupazione e – in generale – sulla situazione politico-sociale degli anni '30. Queste pagine non sono sconosciute (pubblicate una prima volta nel 1998 all'interno del volume di Peter Davison «Orwell: The Complete Works» e successivamente nel 2000), ma ora grazie alla rete saranno finalmente a disposizione del vasto pubblico integralmente, consultabili da chiunque e ovunque nel mondo. E intanto c'è già chi si domanda se un blog postumo possa davvero essere considerato un blog.
___
* George Orwell (1903-1950) è stato un importante scrittore, autore di romanzi considerati profetici (es. 1984 in cui delineava con lucidità la società dominata dal "Grande Fratello") ma è stato anche uno straordinario corrispondente di guerra. (cfr. Omaggio alla Catalogna, Milano, 1948).
Sito dell'Orwell Prize
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.