Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 settembre 2008

Genova Notte Bianca 2008: Marcello Colasurdo, i N.U.N.U. e la tammurriata napoletana

Marcello Colasurdo è uno dei più popolari cantanti della tradizione partenopea: la sua specialità è la tammuriata, una tradizionale danza napoletana che prende il nome dal particolare tamburello con cui viene suonata, la tammorra appunto. Insieme al gruppo N.U.N.U avrebbe dovuto prendere parte alla particolare "sfida" tra la canzone genovese e quella napoletana, organizzata sul palco di piazza De Ferrari in occasione della Notte Bianca di sabato scorso. La pioggia ha però impedito a qualsiasi artista di esibirsi, ma il sangue partenopeo, gli anni di vita operaia e la voglia matta di stare insieme alla gente hanno portato Marcello e la sua band a improvvisare più di un'ora di "tammurriata" tra le colonne di Palazzo Ducale. Il pubblico genovese, e non solo, non aspettava altro...e così con danze, canti e qualche strumento improvvisato ha potuto diventare co-protagonista di un concerto davvero sui generis.

*Guarda il servizio e la mia intervista a Marcello Colasurdo
*Link al sito di Marcello Colasurdo

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.