Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



05 settembre 2008

Notte bianca "alternativa"

GENOVA: NOTTE BIANCA? GRILLO LANCIA IL 13 SETTEMBRE LA NOTTE GRIGIO TOP

(ASCA) - Roma, 5 set - A Genova la notte delle periferie sfida quella del salotto buono della citta'. Mentre nel centro della citta' il 13 settembre prossimo si celebrera' una sfavillante Notte Bianca, al Cep (Centro edilizia popolare) di Pra' Beppe Grillo rilancia la sua Notte Grigio Topo: eventi, iniziative, ma soprattutto un suo intervento in piazza, centrato sulla disattenzione delle amministrazioni locali e della politica verso il ponente genovese, nel quale tocchera' temi comuni a tutte le grandi citta' italiane.Il Cep non e' il classico quartiere degradato metropolitano inerte e senza speranza. Il Consorzio Pianacci, ad esempio, e' teatro di una convivenza ottima tra musulmani e italiani. Tutti, ad esempio, collaborano anche con il parroco, che anima un importante centro sociale e sportivo.Al Cep e' nata, ancora, la ''Ceppions league'', alla quale tutti gli anni partecipano gratuitamente 80o bambini e ragazzi di tutte le etnia presenti.Poi c'e' l'evento ''Cus cus e Pesto'', 500 cene offerte al quartiere da famiglie musulmane e italiane a cavallo tra le due culture culinarie. In zona esiste anche una ''estate di quartiere'', che funziona come un centro estivo co-organizzato con le famiglie italiane e straniere dei quartieri limitrofi, per dare ai ragazzi un'opportunita' di gioco a divertimento alternativo ai muretti alla chiusura delle scuole.Sabato 13 settembre dalle ore 21 presso il Consorzio Pianacci, in via della Benedicta 14, nel quartiere Cep, Beppe Grillo vuole accendere con il suo spettacolo un riflettore sull'atteggiamento che le istituzioni dedicano alle periferie, ''considerate come immensi ammortizzatori sociali urbanistici piu' che come cintura verde e di comunita' locali intorno alla citta'''. Queste scelte, continuano gli organizzatori dell'evento in una nota ''non considerano i molti centri storici genovesi (Genova e' lunga 30 kim sul litorale e ingloba molti quartieri che hanno mantenuto un'identita' propria), da Voltri a Nervi, che realizzano una vita di comunita' fonte di benessere e socialita' per i cittadini, contrapposte alla urbanizzazione disordinata che minaccia di devastare e ha devastato interi quartieri''.


tratto da ASCA (agenzia stampa quotidiana nazionale)

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.