Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



24 ottobre 2008

"Il Tg1 riferisce ma non reagisce" di Antonio Dipollina

Segnalo a seguire questo breve articolo di Antonio Dipollina apparso su "La Repubblica"di oggi , venerdì 24 ottobre , sulle sconfortanti, e tragicamente contraddittorie affermazioni del Presidente del Consiglio degli ultimi due giorni.

"Al check di mercoledì c'è un Berlusconi che minaccia l'uso della forza pubblica in ambito scolastico e attacca la stampa, i telegiornali RAI e l'informazione tutta per i suoi comportamenti.
Alla sera i telegiornali riferiscono.
Al check di giovedì c'è Berlusconi che smentisce di aver mai parlato di forza pubblica e a quel punto , per coazione , ri-attacca i giornali , tg e l'informazione tutta per aver detto il falso.
Alla sera , ieri sera , i telegiornali riferiscono.
Ora , non si pretende che i telegiornali medesimi si mettano ad eccepire pesantemente , magari con i redattori che salgono in silenzio sulle scrivanie , in diretta tv- metti che arriva la forza pubblica.

Il punto è che soprattutto il beneamato TG1 riferisce e basta.
Accusato di essere bugiardo , non reagisce : si limita a rinviare pilatescamente il telespettatore a consultare sul sito RAI l'edizione del tg del giorno prima.
Mettiamo che invece fosse comparso il conduttore autorevole e avesse detto : " Cari telespettatori , avete ascoltato cosa dice oggi il Presidente del Consiglio . Ora ascoltiamo cosa ha detto ieri".E via con la registrazione.
A immaginarla , una scena simile , sembra una cosa a metà tra la rivoluzione e il terrorismo - evocato anch'esso da Berlusconi.
A questo punto siamo.
Questo - un atto di pura e semplice informazione-avrebbe un non so che di rivoluzionario,oggi in Italia.

La normalità è invece quella che va in onda tutte le sere."


Questo breve pezzo ha colpito la mia attenzione questa mattina : preciso, freddo, tagliente. Centra il punto in maniera essenziale ed efficace.
Nel nostro paese il Presidente del Consiglio ha la possibilità , il coraggio e diciamo pure la sfacciataggine ( o forse , come sostiene il Nobel Dario Fo, è più semplicemente un presagio di imminente follia) di fare affermazioni come quelle di ieri , di annunciare l'arrivo della polizia nelle scuole , ed il giorno dopo sostenere che tutto ciò sia pure invenzione giornalistica.
Ci si chiede come possa proprio lui , profondo conoscitore del mezzo televisivo e del suo devastante potere di controllo , dimenticare che le sue parole sono state trasmesse in video , che esiste la prova evidente e lampante che quelle parole ( forse riconosciute da lui stesso, dopo qualche ora, come tragicamente inadatte) non sono state partorite dalla penna fantasiosa di nessun bolscevico della carta stampata , da nessun sovversivo infiltrato nelle redazioni delle maggiori testate nazionali.
Nel nostro paese i telegiornali nazionali riferiscono, selezionano, tagliano e aggiustano.
Non informano.
Non poter mettere in evidenza due dichiarazioni discordanti a distanza di breve tempo evidenzia la mancanza della minima autonomia , è indice di timore , è indice di servilismo .
Timore e servilismo non sono termini che rimandano al vivere democratico , sono parole che ricordano oscurantismo e dittatura.
Il delirio dei potenti coinvolge nel suo non-senso il sistema intero , nulla è più reale , si può smentire l'evidente , negare l'innegabile .
I due problemi , ovvero la gravità delle affermazioni riguardo all'intervento della forza pubblica nelle nostre scuole (con la successiva smentita) e l'attacco alla stampa e all'informazione sono intimamente connessi : richiamano entrambe ad una idea di potere che non ammette un contraddittorio , che non chiede nulla a nessuno , che impone senza conoscere , che decide senza dibattere.

Enrico Garello
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.