Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



19 ottobre 2008

In libreria

Professione reporter. La tradizione del giornalismo italiano d'inchiesta, Milano, Rizzoli, 2008, 400 p.
scheda dell'editore
Esiste uno strumento che ha la funzione di descrivere i mutamenti in atto, le ragioni di crisi, il mal funzionamento della cosa pubblica e in generale tutto ciò che assume le proporzioni, nel tessuto sociale, di una vera e propria patologia. Questo strumento è il giornalismo d'inchiesta, e in particolar modo il reportage. Perché il reporter raggiunge fisicamente un luogo, lo osserva, lo studia, compie un'indagine, parla con la gente, connette le cause agli effetti, prova a dare un'interpretazione dei fatti e poi ci racconta tutto. In Italia, dal dopoguerra a oggi, sono stati tantissimi i giornalisti che si sono impegnati nel reportage riuscendo a ottenere risultati documentali straordinari.
*segnalato da Stefania Scappini
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.