Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 ottobre 2008

In Libreria

Lorenzo Cremonesi
Inchieste, guerre ed esplorazioni nelle pagine del Corriere della Sera
Milano, Rizzoli, 2008, 384 p.

scheda dell'editore
Un appassionante viaggio tra i grandi inviati, a partire dai primi “redattori viaggianti”, al servizio del “Corriere” di fine Ottocento, fino a Dino Buzzati a bordo delle navi durante la seconda guerra mondiale. Un ritorno alle origini del moderno reportage, sulla traccia di alcune celebri firme del giornalismo italiano, veri pionieri di una professione in cui senso dell’avventura, sforzo fisico, capacità critica e lucidità intellettuale devono trovare un miracoloso punto di equilibrio. Difficoltà pratiche, coinvolgimento emotivo, insoddisfazioni e paure si condensano in una serie di ritratti straordinari. Cambiano i tempi e gli scenari, ma alcuni dati rimangono di estrema attualità: che si tratti di Ugo Ojetti a Oslo con il Duca degli Abruzzi oppure di Barzini in auto da Pechino a Parigi; di Tomaselli al seguito di Nobile oppure di Vittorio Beonio Brocchieri nella Terra del Fuoco. Una lezione di giornalismo, che è allo stesso tempo una storia e un’epica.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.