Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 novembre 2008

Bisogno di democrazia

La società attuale ci spinge sempre più a porci un'essenziale domanda: "Quali sono le mie prospettive future?"; il problema sta però nel fatto che questo quesito non è solo nella mia mente di poco più che vent'enne, ma nella testa di tutti, qualsiasi sia l'età, il sesso o il reddito. Viviamo in uno Stato che non è nato come democratico ma in cui l'ottenimento di ogni singolo diritto essenziale è stato il risultato di una lotta ideologica o civile; uno Stato che sembra non avere memoria del suo passato ed incapace di sfruttare le sue potenzialità; ma, soprattutto, viviamo in uno Stato dove è realmente tutto lecito, dove la linea di confine tra il "legale" e "l'illegale" non è solo stata cancellata ma è stata calpestata, svilita, umiliata fino a rendere assurda l'idea di uno Stato dove chiunque sia davvero uguale agli altri davanti alla legge.
La nostra stessa Costituzione viene quotidianamente calpestata, svilita ed umiliata sotto i nostri occhi. "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente a garantire a sè ed alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa" recita l'art. 36 della Costituzione; "Tutti i cittadini hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure", articolo 21 Costituzione; l'articolo 9, invece, afferma che "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica".
Queste norme, appartenenti al "massimo rango" della legge ed approvate dopo una guerra, la cui fine segnava la nascita di un nuovo Paese fondato su nuovi ideali e concetti, sono sempre più qualcosa di distante dalla realtà, che non ci appartiene nè ci rappresenta più. Sta proprio qui il nucleo del problema: se la Costituzione, che dovrebbe essere la somma e la sintesi di un Paese, la sua colonna portante non rappresenta più lo stesso è evidente che il problema c'è ed è profondo perchè la sua soluzione implica un cambiamento dei paradigmi mentali a cui siamo abituati, un cambiamento di mentalità e culturale. Un Paese democratico, per definirsi realmente tale,si basa su lavoro, istruzione e ricerca, sanità, principi inviolabili ed informazione. Ma se praticamente tutti questi concetti sono stati lentamente erosi e non funzionano? si può ritenere ancora davvero democratico questo Paese?
Forse ciò che bisogna davvero fare prima di ogni altra è ridare valore alle parole, contenuto ai concetti ed alle cose a partire dalle parole "classe", "cultura", "individualità" e "coscienza".
*Giorgia Notari

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.