Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



29 gennaio 2009

In libreria

Sergej Dovlatov
«Il giornale invisibile».
Palermo, Sellerio editore, 2009, pp. 180.


Scheda dell'editore
Agli inizi degli anni Ottanta Dovlatov fondò a New York, con un gruppo di amici emigranti, tutti ex giornalisti, il «Nuovo Americano», un settimanale in lingua russa che si presentava come organo ufficioso dell'emigrazione russo-ebraica giunta in America nella seconda metà degli anni '70. Il primo numero uscì, dopo molte peripezie, l'8 febbraio 1980 inaugurando un periodo di clamoroso successo. «Il giornale invisibile» è un lungo racconto su quella attività giornalistica e sulle vicende legate a quello che Dovlatov stesso definì il periodo "più felice della mia vita". Una sorta di testamento esistenziale, un bilancio complessivo in cui vita e letteratura si fondono definitivamente. E in questo racconto amaro, è la malinconia umoristica di Dovlatov a farci sorridere ancora una volta, la sua autodissacrazione a farci riflettere.
*segnalato da S.C.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.