Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 gennaio 2009

Lo spirito di un giornale

"Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente all’erta le forze dell’ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo. Se un giornale non è capace di questo, si fa carico anche di vite umane".
Giuseppe Fava
1981

Giuseppe Fava è uno dei tanti giornalisti siciliani uccisi dalla mafia il 5 gennaio 1984. Nel 1982 a Catania aveva fondato il giornale "I Siciliani", che resta un modello della sua concezione del giornalismo, etico e democratico. La citazione è tratta da un suo articolo pubblicato sulle colonne del "Giornale del Sud", 11 ottobre 1981.

*Link alla biografia di Giuseppe Fava ; Link ad alcuni articoli de "I Siciliani"
*Link al sito della
Fondazione Giuseppe Fava.

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.