Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



24 aprile 2009

Scaffale amico

Marco Coscione (cur.,)
America Latina dal basso. Storie di lotte quotidianeMilano, Punto Rosso, 2009

Descrizione
Raccolta di saggi, interviste, pagine di diario e storie di vita che ci raccontano il continente latinoamericano visto dal basso, con gli occhi degli attivisti, dei movimenti sociali, di ricercatori e giornalisti latinoamericani ed europei che conoscono a fondo il continente.
Indice del libroPrefazione (José Luiz del Roio)
Introduzione Continuano a muoversi (Marco Coscione)
Capitolo 1. Un movimento di movimenti…L’Altra Campagna: in basso e a sinistra (Lola Sepúlveda)/ Ecuador al bivio: tra movimento, leadership e “rivoluzione cittadina” (Pablo Ospina Peralta)
Capitolo 2 …in difesa del diritto all’educazione…
Cile: il movimento “pinguino” (Marco Coscione) /
El Salvador: costruendo l’utopia dall’università (Augusto Rigoberto López Ramírez) /La scuola di formazione politica del Movimento Indigeno e Contadino di Cotopaxi (María Belén Cevallos)

Capitolo 3 …e della Pacha Mama…
Uruguay: mobilitazione sociale in difesa dell’acqua (Raúl Zibechi) /La lotta del Movimento contadino paraguayano contro l’avanzata dell’agro-business nel nuovo scenario politico (Marielle Palau) / Pascua Lama: il clamore di un popolo grida “Vogliamo vita, vogliamo acqua!” (Javier Karmy Bolton)
Capitolo 4
…con un maggior protagonismo cittadino…
Brasile: il bilancio partecipativo di Porto Alegre (Marco Coscione) /Potere popolare ed organizzazione locale: i Consigli Comunali in Venezuela (Dario Azzellini)
Capitolo 5 …e più informazione dalla base…Multidirezionali e dialogici: i media della base in Venezuela (Malte Daniljuk) /La pazzia come forma di resistenza. Intervista a Hugo López, di Radio La Colifata (Verónica Gago) / No al TLC, tra movimenti sociali e mezzi di comunicazione in Costa Rica (Jan Ullrich)
Capitolo 6 …tra eguali ma differenti…
Nicaragua: con le nostre proprie parole, tessendo la nostra realtà di donne (Collettivo donne di Matagalpa)/
Movimento LGBT in Cile 1973-2010: la guerra dei “colas” in vista del bicentenario della Nazione (Iván Falcón Pizarro) /Le donne nel Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra (MST).
Intervista a Maria do Carmo, dell’accampamento “Ho Chi Minh”, Minas Gerais, Brasile (Francesca Baggia)
Le dimenticate che continuano a morire… /Conversazione con Tatiana Sepúlveda, presidente di “Trans per il cambiamento” della città di Talca, Cile (Luís Venegas)
Capitolo 7 …occupando, resistendo e producendo…Argentina: “Tessere il futuro” tra contadini, fabbriche recuperate e commercio equo (Marco Coscione)
/ Tra costruzione alternativa e conflitto: le sfide collettive dell’economia solidale e socialista in Venezuela (Dario Azzellini)
Capitolo 8 ...riaffermando la propria anima indigena...
Territorialità del Potere Indigeno e rottura dello Stato Bianco-Meticcio: “Micro governi di quartiere” nella città di El Alto (Bolivia) (Pablo Mamani) /Colombia: resistenza indigena dal Nord del Cauca (Manuel Rozental e Vilma Almendra) /Genesi, esperienza, trasformazione e crisi del Movimento Indigeno Ecuadoriano (Alejandra Santillana y Stalin Herrera)
Capitolo 9 …in pace e senza dimenticare…
L’ombra degli invisibili… Rifugiati colombiani in Ecuador (Teresa Casanova)
/Colombia: con le comunità in resistenza civile (Giuseppe Coscione) /“Siamo uscite per dare forma ad un’opzione di vita”. Intervista a Estela de Carlotto (Verónica Gago) /La lotta per l’identità (Marco Coscione) /Guatemala: dal basso e verso il futuro (Miguel Ángel Albizures y Ruth del Valle Cóbar)
Capitolo 10 …affinché un’altra America sia possibile!
Cile 2004, è arrivata l’allegria. Primo Foro Sociale Cileno: speranze, sogni ed il bisogno di un mondo più giusto (Luís Venegas) / Ricordo del vero foro sociale… Caracas 2006 (Marco Coscione) /Il terzo Foro Sociale delle Americhe in Guatemala: suoni e colori dei popoli in marcia (Luciana Ghiotto)
Per concludere… se è possibile (Marco Coscione)
*Link alla pagina Web www.altramerica.com.es, a cura di Marco Coscione
*segnalato da Marco Coscione
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.