Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



12 aprile 2009

"Valori Comuni".

IL MIO DIO TI FA PAURA?
Mercoledì 15 aprile 2009 h. 15 - 18
Sala Espositiva della Regione Liguria
P.zza De Ferrari 1 Genova
"Immigrazione" e "paura", la coppia più di successo degli ultimi tempi, tanto mediatica da essere riuscita a mettere in ombra per mesi la crisi economica. Il discorso riguardo all'immigrazione e alle religioni diverse dalla cattolica sui media principali continua ad essere caratterizzato da un linguaggio allarmistico e cronachistico.
Accanto all'indispensabile laicità dello Stato, il diritto a praticare la propria religione è alla base delle società democratiche occidentali, è sancito anche dalla nostra Costituzione, ed è inteso sempre più come elemento profondamente connesso al rispetto dell'identità culturale dei cittadini di origine straniera.
E l'integrazione, in Italia, è costruita giorno per giorno nelle relazioni concrete, dagli insegnanti e dagli operatori sociali che si impegnano e ottengono risultati semplicemente pensando di fare il loro dovere, da tanti genitori che vivono serenamente la pluralità delle classi in cui sono inseriti i loro figli
Africa e Mediterraneo e Anolf Liguria propongono un convegno per discuterne, al termine del quale sarà inaugurata la mostra didattica "Valori Comuni". Il perdono, la non violenza, il rispetto dell'altro, la condivisione e la non discriminazione: questi i cinque valori alla base della mostra, realizzata a partire da fumetti di autori africani.
Ore 15 - Saluti di: Massimiliano Costa, Vicepresidente della Regione Liguria, Giovanni Enrico Vesco, Assessore alle Politiche attive del lavoro e della occupazione, Politiche dell'immigrazione, Andrea Marchesini Reggiani, Associazione Africa e Mediterraneo
Andrea Sanguineti, Anolf Cisl
Interventi di:
Claudia Nosenghi, Centro Risorse Alunni Stranieri di Genova, Massimo Repetti, Antropologo, Coordinatore scientifico del progetto Valori Comuni, Vincenzo Fano, Docente di Logica e Filosofia della Scienza, Università di Urbino, Modou Kandji, Responsabile sportello immigrati, Federazione solidarietà e lavoro, Rassmea Salah, Yalla Italia, rivista delle seconde generazioni "Voci dalle classi": esperienze di insegnanti sul rapporto tra alunni di diverse culture.

Orari della Mostra Valori Comuni:
La mostra sarà aperta dal 15 al 24 aprile 2009 dalle 12.30 alle 18.30.
*segnalato da
Africa e Mediterraneo
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.