Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 luglio 2009

In libreria

Oliviero Bergamini
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
Roma-Bari, Laterza, 2009, 352 p.

Descrizione
«Il compito del war reporter oggi è più che mai difficile: stretto tra le sempre più pervasive logiche commerciali dei grandi media, le più sofisticate strategie di controllo e manipolazione dei governi e dei poteri economici, l’erosione del suo specifico ruolo professionale innescato dalla diffusione dei media digitali, e le crescenti difficoltà di afferrare una guerra sempre più multiforme e delocalizzata, che è ovunque e in nessun luogo. Il tempo in cui William Russell osservava da un’altura la carica dei Seicento e ne scriveva poi con tutta calma con la sua penna d’oca, alla luce di una lampada a olio, è irrimediabilmente perduto.» Oliviero Bergamini racconta, con ritmo e passione, come il giornalismo di guerra si è evoluto fino a oggi, come si è aggiornato e adeguato al progresso tecnologico e bellico e quali sfide deve affrontare nell’era del digital news.
Indice del libro
I. Dalla guerra «napoleonica» al primo «reporter di guerra» - II. Luigi Barzini e la nuova guerra industriale - III. Giornalismo, colonialismo, occidentalismo - IV. La prima guerra mondiale - V. La guerra civile spagnola - VI. La seconda guerra mondiale - VII. Guerra fredda e guerre calde - VIII. La guerra del Vietnam - IX. Dopo il Vietnam - X. Le nuove guerre balcaniche - XI. La «guerra al terrore»: l’Afghanistan - XII. La «guerra al terrore»: l’Iraq - XIII. Prospettive - Bibliografia essenziale - Indice dei nomi
*Link all'Indice completo
Sul sito dell'editore è anche possibile leggere un brano del libro: Napoleone «giornalista»
_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.