Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 settembre 2009

Festival Internazionale a Ferrara: 2-4 ottobre 2009

Il primo weekend di ottobre, per il terzo anno consecutivo, la città di Ferrara ospita il festival “Internazionale a Ferrara”.
Una tre giorni di incontri, dibattiti, mostre fotografiche, proiezioni e convegni organizzata dal periodico Internazionale.
I protagonisti? Giornalisti italiani, europei, statunitensi, iraniani, kenioti, croati: Gad Lerner, Maria Nadotti, Concita De Gregorio, Eric Joszef, Paolo Conti, Silvye Coyaud, Bill Emmot, Carlo Bonini, Masoud Behnoud, Mario Calabresi, solo per citarne alcuni; economisti, storici - Lorella Napoleoni, Sergio Romano, Paul Ginsborg, Fred Pierce e molti altri - e poi scrittori da ogni parte del mondo, le foto di Francesco Zizola, i fumetti di Gipi, Joe Sacco.

Un evento aperto a tutti, libero, gratuito: ognuna delle tre giornate vede una lunga serie di eventi, anche contemporanei, svolgersi nella cornice dei luoghi del sapere della città di Ferrara (teatri, cinema, sale convegni): si comincia la mattina, con la rassegna internazionale commentata dalla redazione del periodico; nel pomeriggio dibattiti sui grandi temi: dagli equilibri internazionali alla crisi bancaria, dallo sviluppo sostenibile all’economia di mafia; si discute anche con gli "addetti ai lavori" di tematiche riguardanti il giornalismo. Da segnalare gli incontri: "Citizen journalism: l’informazione nell’era di YouTube" e "Informazione. Come nasce un numero di Internazionale" il venerdì pomeriggio; per la giornata del sabato: "Reportage. Videogiornalismo d’inchiesta " e "Graphic journalism - Medio Oriente: la guerra a fumetti"; mentre nel pomeriggio della domenica: "Informazione: I new media e il futuro del giornalismo".

Nell'ambito del festival sarà anche assegnato il Premio giornalistico Anna Politkovskaja - in memoria della giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006 - presentato da Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale e Gaetano Sateriale, presidente Legautonomie Emilia Romagna .Ogni sera inoltre concerti ed iniziative teatrali, per sorridere con Ascanio Celestini e ballare con Le luci della centrale elettrica e Jovanotti.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito internet del festival, da cui è possibile accedere al dettaglio del Programma dei tre giorni e a tutte le informazioni utili per i partecipanti.

http://festival.internazionale.it/

http://festival.internazionale.it/programma.php

*Link al sito della rivista "Internazionale"


*segnalato da Deborah Tolomeo

1 commento:

Laura Orecchia ha detto...

"La comunità professionale dei comunicatori pubblici. Strutture, tecnologie, professioni": laboratorio di Comunicazione e Tecnologie per l’Innovazione che si terrà a Bologna il 14 e 15 ottobre 2009 nella Sala Maggiore di Piazza Costituzione - Quartiere fieristico

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.