Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



14 ottobre 2009

In libreria

Clotilde Bertoni
Letteratura e giornalismo
Roma, Carocci, 2009, 144 p.


Scheda del libro Letteratura e giornalismo sono campi insieme affini e antitetici, uniti da una fitta rete di contatti e contaminazioni. Il libro ne considera i principali aspetti: l’attività degli scrittori giornalisti e le forme sperimentali di cronaca o di narrativa che possono derivarne; le interferenze vere e proprie, create dalla contiguità materiale (il feuilleton, l’elzeviro), oppure promosse deliberatamente e avvio di nuovi filoni (il new journalism, alcune diramazioni del non fiction novel); il notevole rilievo tematico dato dalla fiction alla stampa periodica, dalle Illusioni perdute di Balzac fino al romanzo contemporaneo.
Indice
Introduzione
1.
Scrittori giornalisti, giornalisti scrittoriGiornalismo e romanzo alla conquista della modernità/Naturalismo e stampa d’inchiesta/Professione reporter: da Hemingway a Parise/Lo spazio avventuroso: la cronaca nera/Lo spazio duttile: la stampa d’opinione/Giornalisti scrittori: tipologie diverse
2.
Dalla terza pagina al non fiction novelLa contiguità di fatto/La svolta del new journalism/L’ibridazione più complessa: il non fiction novel/Letteratura in gara con la stampa
3. Il giornalismo tema letterario
Illusioni presto perdute/Giornalisti senza talento, giornalisti senza riserve/Giornalismo come missione?/Paradossi della professione/Antinomie disgregate e visioni apocalittiche/La voce dei lettori
Bibliografia
*link al sito dell'editore Carocci
____

I romanzi del giornalismo
Gli scrittori sono sempre stati attratti dal fascino del giornalismo e spesso hanno ambientato i loro romanzi in qualche redazione in cui si muovono giornalisti ed editori; soprattutto nella narrativa dell'Ottocento le trame ruotavano attorno ad alcuni personaggi chiave: il finanziere corrotto, il politico corrotto e il giornalista pronto all'arrampicata sociale ad ogni costo. E' un argomento che meriterebbe di essere approfondito, a partire dalla realizzazione di un censimento organico. Tra i titoli più importanti si segnalano:
-Honore de Balzac, Illusioni Perdute, 1837
- Guy de Maupassant, Bel-Ami, 1885
- Matilde Serao, Vita e Avventure di Riccardo Joanna. Romanzo, 1887
- Henry James, I Giornali, 1903
-Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Milano, Feltrinelli, 1994.
Tra i romanzi più recenti si segnalano
-Alan Furst, Il corrispondente dall'estero, Vicenza, Giano-Neri Pozza, 2008 (in parte ambientato a Genova).
- Andrea Camilleri, La rizzagliata, Palermo, Sellerio, 2009

Percorsi di lettura:

G. Pagliano, "L'immagine del giornalismo nel romanzo" in Terza pagina: la stampa quotidiana e la cultura cura di Ada Neiger, Trento, edizioni QM/Quadrato Magico, 1994, pp. 31-44.
Franco Mimmi, Il giornalismo nella letteratura italiana moderna e contemporanea in "Ameritalia", 2005, 3, (link sul titolo)
Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.