Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



12 settembre 2009

Genova in libreria

Giuseppe Manzitti
Tempo di ricordare. Dalla ricostruzione del dopoguerra ai binari del futuro
Genova, De Ferrari, 2009, 209 p.


Scheda del libro dal sito dell'editore De Ferrari
Seconda edizione del libro di memorie che Giuseppe Manzitti scrisse pochi anni prima della sua morte, avvenuta nel 1999. Colonna di Confindustria, iniziò la sua attività nel 1945 come direttore dell’ Associazione Industriali di Genova dopo aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. In 50 anni di attività ha di fatto seguito lo sviluppo e la riconversione industriale, produttiva, finanziaria, edilizia, assicurativa e marittima, di Genova e della Liguria, inserendosi come esperto nella creazione dell’ Intersind, la cosiddetta “ Confindustria dell’ IRI” , che a Genova aveva la sua capitale strategica. Energico negoziatore, nonostante gravi problemi di salute, dal 1988 lavorò al progetto del nuovo collegamento ferroviario Genova-Milano, il celebre “ Terzo Valico” . Tutto il libro è raccontato “ da genovese ai genovesi” : genovese innamorato della sua città ai concittadini che sembrano aver dimenticato la loro storia passata.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.