Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 ottobre 2009

Motel Woodstock al cinema

Nelle sale italiane dal 9 Ottobre l'ultima fatica di Ang Lee ( regista alla ribalta negli States per lo scandaloso I segreti di Brokeback Mountain) dedicata al più grande festival musicale della storia. Un punto di vista inaspettato, extra-hippy, quello scelto per la ricostruzione nostalgica e anniversariale della manifestazione che fa da genesi ai '70s. Non solo l'evento ma un focus umanizzante sulle persone (i cittadini di Catskill), coloro che hanno reso possibile il "trip" artistico del Secolo, superando, su tutti, i propri pregiudizi. Tutto si riconduce ad un urlo di libertà. Libertà di vita, libertà di musica, libertà di parola. Non a caso la svolta che intercorre nel timido bravoragazzo protagonista avviene "guardando in camera"; letteralmente durante la conferenza stampa d'inaugurazione: il ring su cui combattere conservatorismi e buonismi pregiudiziali. La stampa, come mezzo, non delude, ergendosi a cassa di risonanza di un messaggio cifrato di indubbia potenza ed essenzialità. Si scrive "il concerto è gratis" si legge "la rivoluzione è iniziata"!
Ve lo consiglio, in particolare il discorso della scena sopracitata.
Peace...and love.
*Francesca Astengo

1 commento:

bibi ha detto...

Non vedo l'ora di vederlo!
Consiglio anche, per chi non l'avesse visto, "Woodstock: tre giorni di pace, amore e musica", una cronaca audiovisiva dell'evento, al cui montaggio collaborò anche Martin Scorsese, con le imperdibili performances di Jimi Hendrix, dei Jefferson Airplane, di Janis Joplin, degli Who, di Richie Havens e di tutti i musicisti che hanno segnato la storia della musica.
vincitore del Premio Oscar 1970 per il miglior documentario di lungometraggio.

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.