Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 dicembre 2009

In libreria

Enzo Melillo
Voci e volti di Liguria
Genova, Fratelli Frilli Editori, 2008, 180 p.

scheda libro
Segnalo un libro che ho apprezzato moltissimo. Le storie più significative di 5 anni di servizi televisivi ideati e realizzati da Enzo Melillo per il "Settimanale" della Liguria, rubrica della Tgr RAI in onda ogni sabato.
Storie che sulla carta risultano altrettanto fresche e vivide per il lettore quanto lo sono state, in origine, per lo spettatore davanti allo schermo.
Brevi, si avviano tutte con un incipit coinvolgente e, grazie a uno sguardo che sa cogliere e fissare lo straordinario del quotidiano, sei subito immerso nell'esperienza che ha mutato il corso di una vita, nella meraviglia degli eventi palesata da piccoli grandi gesti.
Quaranta storie dove compaiono mestieri antichi, famiglie e ragazzi che inseguono un sogno (Da grande farò il Loris Capirossi), ricordi di anziani sopravvissuti al campo di concentramento grazie alla forza di volontà e alla creatività (Il miracolo di Caterina, dove Caterina è una radio costruita con pezzi di recupero e smontata e rimontata ogni volta), la disabilità (Il coraggio di vincere sul buio), difficoltà e successi ma sempre, e soprattutto, testimonianze e storie di Liguria.
Un libro che, come si legge nella Prefazione di Sergio Farinelli (Caporedattore sede RAI della Liguria), "nasce dal cuore, insomma. Per questo è da leggere".

*Link utili
Introduzione del volume (sul sito dell'Editore)
Fratelli Frilli Editore
Silvia Dini

_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.