Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



17 dicembre 2009

Genova in libreria

Mario Paternostro
Diaro di un cronista di provincia. Genova 1960-2009
Genova, De Ferrari, 2009, 223 pp.

scheda del libro
La città di Genova raccontata attraverso la cronaca di un reporter sempre sulla notizia, quale è Mario Paternostro, attualmente direttore di Primocanale, ma per anni giornalista de Il Secolo XIX. Le impressioni e i ricordi personali si alternano alle annotazioni del cronista, negli anni fondamentali dello sviluppo “ moderno” della città e ne scaturisce un’ analisi molto dettagliata del territorio cittadino, con un capitolo per ognuna delle zone che maggiormente identificano Genova. Dal racconto di Paternostro si percepisce inoltre il valore del cambiamento sociale e strutturale che la città ha subito in cinquant’ anni di storia recente, in un nostalgico racconto del “ come eravamo”. Nel volume sono citati circa 200 dei personaggi più in vista della città.
L'autore Mario Paternostro, direttore di Primocanale, insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico alla Facoltà di Scienze Politiche di Genova. E’ autore di numerosi volumi.

*link alla recensione di Wanda Walli su "Repubblica.Il Lavoro", 3 dicembre 2009.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.