Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 dicembre 2009

Il documentario in libreria

Mario Balsamo - Gianfranco Pannone
L'officina del reale. Fare un documentario dalla progettazione al film
Roma, Cdg - Centro di documentazione giornalistica, 2009


Scheda del libro
Quello che avete tra le mani è un manuale pratico e indispensabile per realizzare, passo dopo passo, un documentario: dalla scelta della storia al suo sviluppo, dalla scrittura alle riprese e quindi al montaggio. Ma questo è anche un libro 'filosofico' che pone delle domande e offre delle risposte su cosa significhi raccontare delle storie del reale, in un dialogo costante tra noi, autori e docenti, e voi lettori, trasformati in classe virtuale. E con voi ci muoveremo tra istanze narrative e assunti etici, tra testimoni e conflitti drammaturgici, tra film e trame d'attualità.

*link al blog di Gianfranco Pannone, documentarista di professione; insegna Regia del documentario presso Act-Multimedia di Roma.
*Link a documentario.it. Portale italano del cinema documentario , particolarmente utile per la ricchezza delle fonti e delle pubblicazioni disponibili online.


_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.