Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



24 gennaio 2010

In libreria

Massimo Baldini
Popper, Ottone e Scalfari

Roma, Luiss University Press, 2010, 140 pp.
L'oggettività nel giornalismo: ideale da perseguire o mito da sfatare? Il viaggio di un filosofo attraverso tendenze e tendenziosità della stampa dalle origini ai giorni nostri.


Percorsi di approfondimento:
Piero Ottone, Intervista sul giornalismo italiano a cura di Paolo Murialdi, Roma-Bari, Laterza, 1978.
Piero Ottone, Le regole del gioco, Milano, Longanesi, 1984.
Piero Ottone, Preghiera o bordello: storia, personaggi, fatti e misfatti del giornalismo italiano,Milano,: Longanesi, 1996.
Piero Ottone, Storia del giornalismo italiano : preghiera o bordello, Milan, TEA, 1998.
Piero Ottone,  Il buon giornale: come si scrive, come si dirige, come si legge, Milano, Longanesi & C., 1987. Piero Ottone, La guerra della rosa, Milano, Longanesi, 2009  (prima edizione 1990)
.Eugenio Scalfari, La sera andavamo in via Veneto. Storia di un gruppo dal «Mondo» alla «Repubblica», Torino, Einaudi, 2009 (prima edizione 1986).
Angelo Cannatà, Eugenio Scalfari e il suo tempo. Un viaggio nelle idee di Scalfari e nei fatti, gli avvenimenti più importanti della recente storia d'Italia, Milano, Mimesis. 2010.
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.