Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



03 febbraio 2010

In libreria

Roberto Escobar
Paura e Libertà
Perugia, Morlacchi editore, 2009, 220 pp.

Dalla Prefazione del libro
C’è una curiosità e c’è una passione, in questo libro. Perché gli uomini e le donne si consegnano al potere? Perché lo fanno tanto spesso con entusiasmo, accettando non solo di uccidere, ma anche di morire, prima moralmente e poi fisicamente? Questa è la curiosità. Quanto alla passione, la esprime una speranza: che ci siano vie di fuga da una tale pratica d’obbedienza e morte. E qual è il compito – uno dei compiti, almeno – del filosofo politico, se non di contribuire a immaginarne qualcuna? Questa speranza, d’altra parte, si lega alla consapevolezza che non ci sono mete ultime e definitive che guidino e garantiscano lo sforzo di fare del mondo un posto migliore. Troppo spesso, semmai, è la ricerca ostinata di una fuoriuscita “assoluta” dalla faticosa, splendida empiria di quel che è umano a farne un posto peggiore. [...leggi tutto]


*Link all'Indice del libro  sul sito dell'editore Morlacchi.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.