Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



06 febbraio 2010

Milena Gabanelli: lezione di "buon" giornalismo

Una coscienza e un’etica del mestiere rare da trovare fra i professionisti dell’informazione di oggi. Quell’etica e quella devozione per una professione sempre più difficile, quella del giornalista di inchiesta, che Milena Gabanelli, ospite ad Alessandria, ha raccontato agli studenti e al pubblico nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Avogadro.
Per fare giornalismo d’inchiesta - ha esordito la Gabanelli - : “bisogna avere una patologia particolare” e non è difficile intendere che cosa volesse dire con queste parole.
Il giornalismo in Italia, il buon giornalismo è sempre più difficile. Ed è altrettanto difficoltoso lottare, o meglio, aver voglia di lottare per quei principi legati alla deontologia professionale che fanno produrre articoli, servizi e reportage utili a formare una coscienza collettiva che ormai manca. Complici le distrazioni che ci vengono propinate dai canali tv, fatte di reality, cattivo intrattenimento e scarsa informazione.
Un’infoitment che non fa bene a chi ascolta, lo confonde, lo distrae da quelli che sono i reali problemi dell’Italia di oggi.
Per la Gabanelli innanzitutto “l’informazione è educazione”, proprio per questo i giornalisti dovrebbero rendersi conto dell’enorme responsabilità che hanno nello svolgere il proprio compito.
Si è parlato anche di teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, di come si fa un reportage da video reporter, alla
Report, insomma; ben diverso da un tradizionale resoconto giornalistico. Eh si, perché innanzitutto ci si informa, si raccoglie materiale, si scava, si approfondisce la notizia così tanto da diventare “scomodi”. Scomodi per le istituzioni, scomodi per la politica, per l’impreditoria, scomodi per i poteri forti.
Grazie agli interventi del pubblico incuriosito ed interessato, Milena Gabanelli ha potuto anche raccontare alcune sue esperienze sul campo,arricchendo così di un nuovo senso critico, gli orecchi, di chi ha avuto la fortuna di assistere ad una così bella lezione di buon giornalismo.
Vera Gandini

*link al sito della trasmissione Report di Rai3. 

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.