Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 marzo 2010

In libreria

Fiducia e paura / Fear and trust
A cura di: Paola De Cuzzani - Mirella Pasini
Novi Ligure, Città del silenzio edizioni, 2009, 148 pp.
Edizione italiana e inglese
Presentazione 

Fiducia o paura. Un'alternativa che domina le cronache del nostro tempo e che, ogni giorno, più o meno consapevolmente, viene sperimentata da ciascuno di noi sulla scena del vivere sociale. Ci chiediamo, però, se - proprio oggi, proprio in questa fase radicale della modernità - l'alternativa fra fiducia e paura sia davvero così netta. I saggi raccolti in questo libro, frutto delle ricerche condotte da un gruppo di studiosi europei da tempo impegnati nella riflessione sui mutamenti degli atteggiamenti culturali, delle filosofie sociali e delle etiche pubbliche in epoca moderna e contemporanea, rispondono all'interrogativo avanzando la stimolante ipotesi che fiducia e paura rappresentino, in realtà, linee interpretative, idee ed emozioni ambiguamente connesse. Dalla fiducia alla paura e dalla paura alla fiducia: frammenti di un dialogo tra lingue, società e culture, pensati e scritti per costruire un nuovo percorso teorico, che possa diventare proposta socialmente operativa, nel segno dell'inclusione, dell'integrazione, del dialogo.
Link al sito della casa editrice Cittadelsilenzio .

___


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.