Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



06 aprile 2010

In libreria

Giuliano Galletta
Il mondo non è una pesca. Frammenti di informazione globalizzata

Prefazione di Moni Ovadia
Illustrazioni di Luca Ottonelli
Granarolo dell'Emilia (Bologna), Edizioni Socialmente, 2010.

Calzini bucati di Alan Greenspan e la personalità carismatica, la Biennale di Venezia e la morte di un commesso di Wal-Mart, il robot cannibale e le espadrillas, preti atei e atei devoti, lo stile degli sms e il Farmer market, Berlusconi e il venditore di aspirapolvere, il boomerang dell’astronauta e casa Savoia, Heidegger e l’uomo-cannone, statue egizie e vacche sacre. A volte una piccola notizia che non conquista le prime pagine dei giornali, i siti più letti o le aperture dei tg, ci restituisce lo Zeitgeist meglio dei Grandi Eventi. Anche questi ultimi però, se osservati da punti di vista marginali, possono rivelare aspetti inattesi. Giuliano Galletta, giornalista abituato a schivare gli schemi correnti della comunicazione, tenta nel suo nuovo di offrire ai lettori, con l’arma di un’ironia acuta, abbastanza impietosa, ma umanamente partecipe, un piccolo manuale di autodifesa dall’inarrestabile offensiva della comunicazione “amministrata”, raccontando il mondo come un puzzle in cui a volte le tessere più impensate trovano il loro sorprendente incastro.
*Leggi la scheda completa sul sito dell'editore Socialmente.

Il libro sarà presentato al Museo Luzzati di Genova mercoledì 7 aprile 2010, ore 17.30 con la partecipazione di Moni Ovadia, autore della Prefazione, Gian Piero Alloisio e Nando Fasce. Nello stesso giorno sarà inaugurata la mostra "Il mondo non é una pesca. Frammenti di informazione globalizzata" di Luca Ottonelli, autore delle illustrazioni del libro. La Mostra sarà aperta dal 7 al 18 aprile 2010. (link al sito del Museo Luzzati).
 
*evento segnalato da Armus- Archivio Museo della Stampa  di Genova

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.