Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



06 giugno 2010

In libreria

Michele Mezza
Obama.net - New Media, New Politics?
Politica e comunicazione al tempo del networking

Perugia, Morlacchi editore, 2010, 290 pp.


[...] Obama ha molto contato sulle figure dei net professionals, di quei ceti professionali che producono valore connettendosi in rete. È questo il nuovo soggetto che lo sparuto candidato dell’Illinois decise di mettere in campo per mutare gli equilibri elettorali. Parliamo di circa 6 milioni di professionisti e di piccoli imprenditori, o di semplici cittadini, che trovano nella rete la ragione della propria autonomia e della capacità di produrre valore. Figure che, vedremo dopo, non sono istintivamente attratte dalle tradizionali battaglie sociali, a cominciare proprio dalla madre di tutte le rivendicazioni sociali che è appunto la riforma sanitaria. Solo un punto, un problema, lasciava intendere che i due mondi – quello dei nuovi individualisti della rete e quello delle aree di disagio sociale, in larga parte composto da popolazione di colore, che hanno votato per il candidato dell’Illinois –, potevano incontrarsi: sviluppo, dunque competitività, significa armonia e collaborazione sociale. E di conseguenza una riduzione delle cause di conflittualità e invivibilità sociale.[...]"
Michele Mazza, p. 21




*link alla scheda di presentazione del  libro sul sito dell'editore Morlacchi
*link all'Indice ed ad alcuni estratti del libro [leggi tutto]
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.