Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 agosto 2010

Libri ri/trovati

Matilde Serao
 Vita e avventure di Riccardo Joanna 
a cura di Francesco Merlo
Milano, Selene Edizioni, 2010 , 232 pp.


"[Riccardo Joanna] stette a guardare le pagine nere che l'impaginatore metteva sotto i rulli lucidi d'inchiostro. Subito la macchina si mise in movimento, un va e vieni rapido, rumoroso, ingoiando fogli bianchi dal di sopra, rigettandoli dal di sotto stampati. Una per una con lo sguardo, Riccardo Joanna seguì le migliaia di copie che venivano fuori dalla macchina, che erano piegate dalle mani agili delle donne, chiuse nelle fasce, riunite in pacchi per essere mandate alla posta; seguì le migliaia di copie che venivano consegnate a fasci al distributore che doveva darle ai ragazzi e ai chioschi [...] Solo, fra le ombre bizzarre della macchina, con quel giornale in mano, Riccardo Joanna ebbe un minuto supremo di passione, minuto di paura e di audacia, di desiderio e di potenza. Un minuto: e la sua vita fu gettata" .

Matilde Serao (1856-1927) è considerata una delle più grandi firme del giornalismo italiano. Fu giornalista e autrice di romanzi popolari di grande successo. Nel 1885 pubblicò anche un romanzo sul mondo del giornalismo, del quale diede una rappresentazione disincantata: Vita ed avventure di Riccardo Joanna*. Pagina dopo pagina, l'autrice riesce a raccontare le redazioni romane, sempre troppo vicine al Palazzo, gli intrecci con l'affarismo politico ed economico, i costi e la fatica dei finanziamenti ("i giornali debbono posare sopra una base d'interessi pratici, di bisogni positivi: la base del giornale dev'essere la speculazione, non la politica: la politica è un sogno" ). Come i protagonisti di altri romanzi ottocenteschi di ambientazione giornalistica anche Riccardo Joanna è divorato dalla passione per una professione che sembra bruciare ogni altro interesse, gli stessi affetti della vita privata. Il giovane protagonista, figlio di un piccolo giornalista napoletano, arriva nella capitale e, quasi per caso, riesce ad inserirsi in una redazione per provare finalmente l'emozione della pubblicazione del suo primo articolo. Da quel momento la carriera di Riccardo Joanna sarà bruciata nell'avventura di un giornale dopo l'altro, da correttore di bozze a redattore, da corrispondente politico a direttore e proprietario finchè, ormai vecchio, si ritrova di fronte un giovane di provincia con il suo stesso fuoco.
[estratto dalle dispense di Storia del giornalismo di M. Milan]
*Matilde Serao, Vita e avventure di Riccardo Joanna, Milano, Giuseppe Galli Editore, 1887 (già apparso in «Nuova Antologia», 1885-86); esiste anche un'edizione recente pubblicata a cura di R.Giglio, Napoli, Vecchio Faggio editore, 1992.
Su Matilde Serao cfr. Donatella Trotta, La via della penna e dell’ago. Matilde Serao tra giornalismo e letteratura, Napoli, Liguori, 2008.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.