Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 agosto 2010

In libreria

Anna Tonelli
Stato e spettacolo. Pubblico e privato dagli anni 80 a oggi
Milano, Bruno Mondadori, 2010, 192 pp.
Scheda
Il rapporto tra pubblico e privato nella società contemporanea è un tema di forte attualità, ma sinora non è mai stato affrontato con un taglio storico. Lo fa per la prima volta questo volume, che analizza con sguardo acuto le origini e le modalità con cui la dimensione intima si è affermata sulla scena pubblica italiana, dagli anni Ottanta a oggi. Per scattare la fotografia di una società che celebra il trionfo del privato spettacolarizzandolo, l’autrice si sofferma su diversi, significativi fenomeni: dal culto del corpo alla febbre del sabato sera, dalle confessioni personali in radio o in Tv alle lettere ai giornali. E soprattutto dà spazio al privato esibito in politica, passando per i balli e i karaoke dei leader di partito, le storie d’amore degli esponenti del Pci e il “celodurismo” della Lega, per arrivare alle discussioni sull’aborto, sulle unioni civili e sul testamento biologico. Senza tralasciare i riferimenti all’attualità, con la trasformazione della politica e della società in un “reality show”.
*link all'Indice  del libro sul sito dell'editore.

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.