Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



14 settembre 2010

Manifesto HabanerO

HabanerO è un nuovo progetto editoriale, una casa editrice gestista da una redazione di ragazzi e ragazze under25 che si propone un modus operandi nel campo dell'editoria ispirato a valori di socialità, perequazione, fratellanza.
Qui riportiamo il manifesto di HabanerO.
Manifesto
Habanero Chocolate Pepper, piccoli peperoncini provenienti dallo Yucatan, molto colorati, molto, troppo piccanti.
Il progetto HabanerO trova le sue premesse da tutto ciò: per quanto piccoli noi si possa essere, se saremo insieme, se saremo uniti, nessuno potrà mai pensare di mangiarsi un intero cesto di Habanero. Siamo molto colorati: pericolosissimi, sì, perché quasi mortali per la nostra piccantezza, difficilmente digeribili, scomodi, estremi. Ma colorati, appunto. Un piatto tracimante Habanero colorati è bellissimo da vedere, rutilante e splendente, ma tutta questa bellezza nello stile rivela poi una forza, una vitalità, una decisione nel contenuto quasi insospettabile.
Siamo il progetto HabanerO.
Un progetto editoriale che si propone di promuovere un nuovo gusto, uno stile letterario ed artistico che altrimenti, in altre case editrici che puntano al profitto, non troverebbe spazio. Per restituire l’Arte alla gente, per liberarla dal giogo del mercato. È più facile dire che ciò che non siamo: NON siamo il mercato, NON siamo il pressapochismo, NON siamo il qualunquismo, NON siamo l’ipocrisia, NON siamo il dover scendere a compromessi, NON siamo ciò che gli Altri vorrebbero. Gli Altri, quelli che cercano di fregarvi.
Cerchiamo nuovi talenti, cerchiamo quella parte buona e sana dell’editoria italiana sulla quale, ogni volta, ogni progetto da noi lanciato, ci appoggeremo: conteremo su case editrici preesistenti che questi requisiti di correttezza dimostreranno, così che queste ci possano accompagnare nel nostro percorso.
La responsabilità è e sarà sempre, comunque, nostra: una direzione morale data dal fatto di avere un obiettivo importante, quello, cioè, di essere una nuova gioventù letteraria, un movimento rivoluzionario, una rivoluzione, un’avanguardia. Siamo un sentimento. Un'emozione di felicità, gioia, contentezza, incazzatura, fede, combattività, ribellione, giovinezza ed Amore.
Noi siamo HabanerO.
Siate HabanerO anche voi.






*Emanuele Podestà

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.