Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 settembre 2010

Scaffale amico

Marie Reine Toe
Il mio nome è Regina
Milano, Sonzogno, 2010, 324 pp.

Presentazione
"Mi chiamo Marie Reine Josiane Maandinima Toe.
Josiane, per mia madre.
Maandinima, per mia nonna.
Reine, solo Reine, per mio padre.
Marie, per tutti gli altri.
da sempre sono stata tante persone.
tante quante i nomi che avevo.
Ma è del mio nome africano Maandinima che voglio parlare."

Se un colpo di stato cambia all’improvviso la vita di un Paese, può succedere che una bambina di nove anni debba fare i conti con la Storia. È quello che accade alla piccola Marie Reine Toe quando Thomas Sankara prende il potere in Alto Volta, l’attuale Burkina Faso. Il padre, André Toe, è un importante funzionario del vecchio regime di Saye Zerbo e sarà vittima degli eccessi della Rivoluzione. È la fine dell’infanzia dolce e dorata di Marie Reine, ma anche l’inizio dell’appassionante avventura che dai sobborghi di Ouagadougou la porterà in Italia. Le scoperte si susseguono a un ritmo frenetico, che pulsa come quello della musica assordante delle discoteche in cui la bellissima Marie Reine lavora come cubista. Amicizie, amori, eccessi le faranno conoscere le pieghe più nascoste di questo nuovo mondo, fino a quando l’orgoglio di riprendersi in mano la propria vita le esploderà dentro per farla ricominciare. Vera e toccante, ricca di svolte improvvise, ecco la sua storia. [leggi tutto].

*L'autrice Marie Reine Toe è una studentessa dell'Università degli studi di Genova; iscritta al corso di laurea di Scienze internazionali e diplomatiche ha interessi nei diversi ambiti spaziando dal teatro al videogiornalismo.
*link al suo  sito   e al suo blog.
 
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.