Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 ottobre 2010

In libreria

Claudio Cerasuolo
Paladini di carta
Roma, Centro di documentazione giornalistica, 2010.

Scheda di presentazione

Per soldi, fama, opportunità, per potere, giustizia, curiosità, per edonismo, per egocentrismo. Storie irriverenti di giornalisti e giornalismi e di una professione che a volte si fa per caso e più spesso per passione.  [...] Un manuale sul come si è fatta, si fa e si dovrebbe fare informazione raccontato, con l’abilità dello scrittore di gialli e l’accuratezza del cronista. Come un romanzo vengono infatti seguiti filoni paralleli che vanno poi ad intrecciarsi: da un lato una rilettura in chiave storica ed ironica della storia del giornalismo e dei personaggi che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito allo crescita ed allo sviluppo della professione, dall’altro le caratteristiche del giornalismo “moderno” e delle tecniche da conoscere e mettere in pratica. Claudio Cerasuolo, per oltre 20 anni responsabile della cronaca giudiziaria de “La Stampa”, dipinge il giornalista come arrivista e filisteo, ma anche come il segugio che se fiuta la notizia non la molla. Disposto, pur di arrivare alla verità e fare uno scoop, a vendere l’anima. La sua e non solo la sua! [leggi tutto sul sito dell'editore].

_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.