Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



16 ottobre 2010

Tv talk: la tv in tv

Tv Talk è un programma di Rai Educational diffuso da Raitre, giunto alla decima edizione. Condotto da Massimo Bernardini, dalla fascia mattutina del palinsesto è passato, quest'anno, a quella pomeridiana, alle 14.55.
Uno "show-magazine" come si legge nel sito del programma  http://www.tvtalk.rai.it/, dove critici, studenti e laureati delle facoltà di scienze della comunicazione, giornalisti e tutti quelli che fanno televisione (autori, registi, presentatori,...), commentano e analizzano la tv, i suoi linguaggi, i retroscena e le curiosità.
Attraverso lo studio della settimana appena trascorsa, con alcuni frammenti video, i titoli dei giornali italiani e internazionali, l'analisi delle curve di ascolto delle trasmissioni o dei film più seguiti, si racconta il mondo televisivo.
Un'attenta osservazione con l'intervento di corrispondenti esteri come Piero Badaloni da Madrid, Franco Schipani da New York o Barbara Serra da Londra.
Puntualità e precisione in quello che gli esperti del settore definiscono programma "metatelevisivo", una televisione autoreferenziale, la tv che parla di tv, di se stessa.
E ne parla per tutti, anche per lo spettatore meno abituato a termini come format, share o web-tv.
Lo consiglio per riscoprire il potere comunicativo di un mezzo che ha cambiato il mondo dell'informazione, e in un certo senso anticipato Internet, strumento che spesso diventa parte del nucleo famigliare.
da seguire su Facebook: http://www.facebook.com/tvtalk
Annamaria Dall'Aglio.

_____


1 commento:

Giangi ha detto...

Un intervento azzeccatissimo! Grazie, Annamaria!

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.