Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 novembre 2010

Festival dell'eccellenza al femminile 2010

Dal 9 al 17 novembre 2010 Genova ospita la quinta edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile. Un ricco programma di appuntamenti, con ospiti di prestigio quali la scrittrice Dacia Maraini, la regista Francesca Comencini e Lorella Zanardo, autrice dell'illuminante saggio Il corpo delle donne.
In calendario anche un omaggio alle sceneggiature di Suso Cecchi D'Amico, con la proiezione al cinema Sivori delle pellicole L'onorevole Angelina e Nella città l'inferno.
Il Festival è dedicato ogni anno a una figura femminile che ha avuto un ruolo dominante nell'arte, nella scienza o nella vita sociale. Protagonista di questa edizione è Ipazia D'Alessandria, filosofa, matematica e astronoma vissuta nel IV secolo d.C., maestra della biblioteca di Alessandria e condannata a morte per ordine del vescovo Cirillo, considerato oggi uno dei dottori della Chiesa. La figura di Ipazia è stata approfondita in Agorà, film del 2009 di Alejandro Amenabar.
Marta Traverso


Ogni informazione sul Festival - programma e acquisto dei biglietti - si può trovare sul sito www.eccellenzalfemminile.it.


____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.