Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 gennaio 2011

Ricordare Primo Levi




ARMUS-ARCHIVIO MUSEO DELLA STAMPA DI GENOVA
Raccolta gutenberghiana Francesco Pirella


una shoah tipografica per la memoria digitale


L’ A R M U S: T R E P R O G E T T I P E R  I L  2 0 1 1


A testimonianza della sua continua vitalità, nonostante la precarietà in cui si trova a causa dello sfratto, l’Archivio Museo della Stampa di Genova annuncia tre importanti progetti a favore dei giovani e della nuova società elettronica, oltre alla sua consueta attività museale e didattica.
Giovedì 27 gennaio l’Armus celebra la Giornata della Memoria invitando i giovani a visitare il tempio di Gutenberg dedicato alla tipografia pre-elettrica.
Sarà una giornata speciale in cui si illustrerà come la tipografia, nata per diffondere la cultura fin dalla nascita delle Università, possa invece trasformarsi in strumento diabolico, come nei campi di concentramento della dittatura nazista.
Preferendo un atto concreto alle consuete parole di circostanza, nel rivolgersi ai giovani saranno offerti in dono - al contrario di quanti utilizzano la ricorrenza persino per speculare sulla memoria - libri relativi all’Olocausto: dal Diario di Anna Frank a La Tregua, a Se questo è un uomo, libri acquistati nel tempo sulle bancarelle dell’usato allo scopo di ‘umanare’, in particolare attraverso la memoria di Primo Levi.
Per l’evento del 27 gennaio sarà anche impressa e donata una xilografia appositamente realizzata dall’artista genovese Franco Barchi, citazione dell’Olocausto.
Questo è il primo di una serie di progetti che l’Armus ha in programma per l’anno in corso, tra cui la mostra fotografica su Edoardo Sanguineti e l’Armus.
L’Armus dedicherà infatti al grande poeta un Antilibro, curato da Francesco Pirella, che celebra Sanguineti attraverso l’opera della fotografa Silvia Ambrosi e quella del poeta Enrico Testa.
Il terzo ambizioso progetto che festeggerà l’avvenuto trasferimento del Museo alla prestigiosa sede ai Magazzini dell’Abbondanza nel Porto Antico, per iniziativa del Comune di Genova, consiste nell’Albero del Presepe, lavoro collettivo di Xilografi che incideranno le proprie opere direttamente su un tronco di bosso secolare dal diametro di 35 centimetri. Quest’opera costituirà per Genova un esemplare artistico di grande valore, unico nel suo genere, e sarà esposto al pubblico in occasione del prossimo Natale.

Genova, 18 gennaio 2011


Archivio Museo della Stampa (ARMUS)
Se.Di. Provincia di Genova - largo Francesco Cattanei 3 - 16147 Genova
tel 010 5499643 - fax 010 3071585 
email: archiviomuseostampa@pirella.net
orario: martedÏ, giovedì e sabato: 9.30 - 12.30;
dal 15 luglio al 15 settembre solo su prenotazione


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.