Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



27 febbraio 2011

In libreria

The Dissemination of News and the Emergence of Contemporaneity in Early Modern Europe,
a cura di Brendan Dooley,
Ashgate Publishing, Ltd., 2010, 305 p.

Scheda si presentazioneI moderni mezzi di comunicazione consentono la diffusione istantanea delle informazioni e delle immagini, creando una sensazione di presenza virtuale ad eventi che si verificano lontano. Questa sensazione dà significato alle nozioni di "tempo reale 'e di un« presente' che è condivisa all'interno e tra le società,  in altre parole, una sensazione di contemporaneità. Ma che percezione si aveva del tempo e dello spazio prima della modernità? Quando le cose cominciarono a cambiare in Europa? Questo volume analizza gli albori del giornalismo, quando si diffusero le prime reti dell'informazione pubbliche e private. Quello che accadeva a Praga rapidamente raggiungeva  Venezia, quello che accadeva a Napoli era presto risaputo anche ad Amburgo. A poco a poco, in giro per l'Europa si cominciò a pensare in termini di `'presente condiviso". Ogni saggio di questo volume esplora i diversi modi in cui la circolazione della notizia ha contribuito a sviluppare il senso della contemporaneità.
*link all'Indice e all'Introduzione sul sito dell'editore.
*link al sito dell'autore Brendan Dooley 
____



Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.