Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



04 marzo 2011

In libreria

Claudio Siniscalchi
Anni vertiginosi. Il cinema europeo dalla
Belle Époque all'età dei totalitarismi (1895-1945)
Milano, Studium, 2011, 256 p.
Scheda
Questo studio intende segnalare alcune problematiche determinanti del cinema europeo dalle sue origini sino alla conclusione della seconda guerra mondiale. Scaturito dall’insegnamento universitario, il volume fornisce originali chiavi di interpretazione della contemporaneità e descrive l’affermazione della cinematografia a livello sociale e artistico quale prezioso indicatore dei comportamenti umani, pur in un contesto di radicale secolarizzazione. Nell’epoca del dominio universale della tecnica, quella dei fratelli Lumière fu l’ultima, straordinaria invenzione della supremazia europea sull’Occidente. Con il cinema l’arte si impegnava, in nome dell’avanguardia, a distruggere ogni barriera e indicava un grandioso «destino» di progresso per l’umanità, giunto all’apice nella Belle Époque ma destinato a frantumarsi sugli scogli di due conflitti mondiali. Con il cinema, inoltre, molti elementi dell’ideologia artistica originata dai movimenti rivoluzionari di inizio secolo finirono per confluire nel linguaggio dell’arte totalitaria, traduzione delle idee di avanguardia e arma di distruzione del nemico. Gli «anni vertiginosi» conobbero così prima il massimo splendore e poi il suicidio dell’Europa. La cinematografia percorse lo stesso cammino. Sulle macerie rimaste alla fine della seconda guerra mondiale, il cinema europeo scoprì di aver perso la sua funzione di guida, appannaggio ormai del cinema americano.
*segnalato da C.S.

____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.