Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 aprile 2011

Luci su Gutenberg



L'ARMUS - Archivio Museo della Stampa partecipa alla Settimana della Cultura (9 - 17 aprile 2011) con l'iniziativa Luci su Gutenberg.
Sabato 9, martedì 12, giovedì 14 e sabato 16 aprile p.v. dalle ore 9.30 alle 12.30 i volontari del museo accoglieranno i visitatori presso i locali dell'ARMUS (Genova-Quarto) guidandoli, attraverso percorsi teorici e pratici, alla riscoperta dell'universo gutenberghiano. In queste giornate oltre alla consueta visita guidata il pubblico potrà assistere alle ore 10.00 alla stampa, su torchio ottocentesco, di una xilografia d'autore. Un'occasione per ritrovare o semplicemente accostarsi per la prima volta a tecniche e mestieri che hanno fatto la storia della stampa. L'ARMUS intende riaffermare l'importanza della tradizione gutenberghiana, base propedeutica per affrontare il mondo digitale con maggiore consapevolezza e spirito critico: illuminare Gutenberg e la sua invenzione per capire il presente.



ARMUS Archivio Museo della Stampa di Genova

Raccolta Gutenberghiana Francesco Pirella
Se.Di. Provincia di Genova
largo Francesco Cattanei 3 - 16147 Genova
Tel 010 5499643 - fax 010 3071585
email archiviomuseostampa@pirella.net


____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.