Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 maggio 2011

Lettera ad un ciclista in fuga

Caro Wouter,
eri uno scalatore e una discesa t'ha portato via. A ventisei anni lasci una moglie che porta in grembo una parte di te, lasci la tua passione, il ciclismo, che era anche il tuo lavoro. Lasci uno strazio penetrante che, ancora una triste volta, fa riflettere sulla fragilità umana. Il ciclismo, sport silenzioso, individualista, strumento naturale per raggiungere Dio attraverso lacrime e sangue, è anche questo, è anche accettare l'idea che una minima distrazione sui pedali può significare la fine. A te, che non dovevi neanche presenziare al nostro giro ma che sei stato chiamato all'ultimo, dal destino, a sostituire un altro corridore, a te, che non eri famoso al grande pubblico, ma solo per il fatto di vivere il sacrificio che il ciclismo richiede ti sei meritato gloria imperitura, mi permetto di porgere questo mio pensiero, da ciclista come te, che ha sofferto qualche anno fa la scomparsa di un compagno di squadra, mancato anche lui mentre stringeva il manubrio di una bici, che mi batteva sempre sul traguardo.
Davide O.
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.