Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



09 maggio 2011

Per ricordare

Croma blindate, chili di tritolo, vetri in frantumi, colpi di pistola, pozze di sangue e flash di fotografi...sono 27 i magistrati uccisi barbaramente in Italia dal 1969 al 1994, insieme alle loro ombre: gli agenti delle scorte. Nomi dei quali si è perso il ricordo, se escludiamo qualche piazza o aula di giustizia.
Paride Leporace, direttore di frontiera de "il Quotidiano della Basilicata", ne traccia la carriera e la morte seguendo il ritmo incalzante di un destino ineluttabile, con una prosa coinvolgente che sa lasciare l'amaro in bocca. Vite spezzate da un sistema di potere che fa rima con connivenza, che è l'anagramma di "terrorismo", una metafora di Stato dove lo Stato è assente o, peggio, complice. Vicende scomode che finalmente riaffiorano colmando uno scandaloso vuoto di sapere, ulteriore oltraggio senza clamore e (apparentemente) senza violenza.
In chiusura di questo mio intervento ritengo fondamentale citare un'esternazione di Silvio Berlusconi, datata 4 settembre 2003:   "Questi giudici sono matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perchè sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana".
Simona Tarzia

Paride Leporace
Toghe rosso sangue

Roma, Newton Compton Editori s.r.l., 2009, 314 p.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.