Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 luglio 2011

In libreria

"[...] È noto che le lettere a un giornale o a una rivista hanno una duplice valenza: sono sì la voce dei lettori, ma la risonanza che le è data dipende dal direttore che sceglie quali pubblicare e cosa rispondere. E questo, in un equilibrio che nonostante tutto il direttore non sempre può maneggiare a proprio piacimento: quando il consenso generale dei lettori si sposta in una certa direzione, anche la consueta opera di filtraggio e dosaggio dei messaggi e delle risposte non può sconfessarla.[...]".
Enzo Bianchi, "Tuttolibri", 18 giugno 2011

Antonio Sciortino
Il limite. Etica e politica nelle lettere di "Famiglia Cristiana"
Roma-Bari, Laterza, 2011, 216 pp.
Descrizione

L’Italia di domani ha bisogno di valori robusti, e di più dignità civile, etica e religiosa. Da tempo, abbiamo superato ogni limite. E anche la soglia della decenza, senza pudori e vergogna. Ma qualche spiraglio di luce c’è. A patto che la gente torni a indignarsi. Contro chi, con arroganza e furbizia, calpesta norme e legalità nel mondo del lavoro, nelle professioni, nei rapporti con le istituzioni e in ogni espressione della vita sociale. Contro soprusi, inefficienze e illegalità. Come raccontano queste storie di vita. L'autore del libro Antonio Sciortino è direttore del settimanale "Familgia cristiana"
*link all'Indice del libro.

___




Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.