Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 ottobre 2011

La chef-mania

Da un po' di tempo a questa parte, il mondo della cucina si è aperto anche ai meno esperti.
Siamo stati coinvolti in un turbine di Gamberi rossi, guide Michelin e grandi cappelli bianchi che, inseriti in programmi televisivi, hanno fatto irruzione nel mondo comune.
Abbiamo riscoperto l'arte della cucina con tutto il suo fascino: sarà perchè ci è stata presentata con uno stile "modaiolo", sarà perchè siamo italiani e tutti questi riconoscimenti UNESCO ci riempono d'orgoglio, ma ormai la cucina interessa un po' tutti. Alcuni preferiscono restare spettatori e godere delle nuove, innumerevoli trasmissioni Tv, altri sono del tutto contagiati e si cimentano in piatti nuovi portando la nouvelle cousine fuori dai prestigiosi ristoranti francesi. Non è da sottovalutare quanto ha contribuito il fascino parigino della cucina, quella magia che avvolge una città che non deluderà mai e, poichè di magia si tratta, il connubio tra alta cucina e cartone animato, ha scatenato la scintilla che ha fatto sognare grandi e piccoli, avvicinandoli ad un mondo non più così lontano e meno circoscritto ai soli esperti. Il film di animazione Ratatuille, è il caso di dirlo, non ha affascinato solo i bambini. L'enogastronomia, di recente, sembra essere percepita come una moda che si è diramata su internet con la creazione di molti blog. Non resta da sperare che se proprio di moda si tratta, almeno non sia passeggera.
Sara Azza
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.