Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



19 dicembre 2011

Natale a Genova

Anche quest'anno si svolge a Genova il Circumnavigando Festival, una manifestazione di teatro di strada organizzata in collaborazione con la mostra "I saltimbanchi di Picasso: figure in mostra tra il sogno e la realtà" (dal 16 dicembre al 29 gennaio a Palazzo Ducale). Per l'occasione, nelle giornate dal 16 al 18 dicembre numerosi artisti, non solo italiani ma provenienti anche dalla Francia e dall'Inghilterra, si sono esibiti come clown, giocolieri e trapezisti, proprio accanto alle sale che accolgono la mostra. La cornice suggestiva è diventata magica grazie a questa combinazione fra pittura e teatro di strada, con forti richiami al poetico mondo del circo. Proprio un tendone, presso il Porto Vecchio, verrà allestito dal 29 dicembre all'8 gennaio a conclusione della manifestazione. L'atmosfera magica del Natale prende vita nel centro della città. Oltre al carattersitico mercatino natalizio allestito davanti al Palazzo, i curiosi hanno avuto la possibilità di immergersi completamente in un'atmosfera affascinante, ricreata sia dai dipinti (15 opere fra acqueforti, incisioni e puntesecche prese in prestito dalla Galleria d'Arte Moderna di Albenga), che dalle esibizioni dei simpatici artisti ospiti. Davanti all'ingresso della mostra si sono esibiti un cuoco eccentrico, un giocoliere russo e la sua stravagante aiutante e altri divertenti personaggi. Ai più fantasiosi è sembrato che i soggetti dei dipinti prendessero vita, diventando magicamente reali grazie a questo incanto natalizio.
Chi non ha avuto la possibilità di assistere agli spettacoli è ancora in grado di recuperare: il 5 gennaio la compagnia Lanchilonghi si esibirà in uno spettacolo di trampolieri e saltimbanchi e il 6, il 7 e l'8 la compagnia Ribolle organizzerà una performace di danza e canto, sullo sfondo di una suggestiva coreografia di stravaganti e multiformi bolle di sapone. Il festival, organizzato dalla compagnia Sarabanda, non è indicato solo per i bambini, ma anche per gli adulti che non hanno perso il gusto di sognare. Almeno per Natale.
Ilaria Bucca

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.