Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



15 dicembre 2011

Scaffale amico

Maura Fioroni,
I colori di Cuba
Piombino, Edizioni Il foglio, 2011, 130 pp.
Descrizione
I colori di Cuba non è un saggio e neppure un romanzo, ma è il classico reportage narrativo, un racconto partecipe di una viaggiatrice che non si nasconde dietro alle ideologie e non pensa di avere in tasca verità preconfezionate. Maura Fioroni per tre mesi osserva un mondo nuovo, si immerge in un panorama insolito, si nutre di un sogno che non è suo, vive una realtà difficile da capire. Ma lo fa in mezzo alla gente, ascoltando, parlando, chiedendo informazioni e cercando di soddisfare tante curiosità. Tra le pagine di questo libro incontrerete personaggi che cercano di modificare un difficile presente, ma non mancano Mariela Castro, Raúl, il fantasma di Fidel, Che Guevara e il sogno d’un uomo nuovo. L’autrice incontra Yoani Sánchez e raccoglie il suo parere insieme a quello di Elio Menzione, ambasciatore italiano a Cuba. Non esprime opinioni, ma racconta fatti, trasmette immagini e comunica sensazioni. Un libro utile per un primo approccio con la vera Cuba, fuori da troppi facili schematismi. [Gordiano Lupi].
Maura Fioroni (Albenga, 1981). Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna con la tesi La percezione della stampa italiana nei confronti di Cuba. Ha conseguito una seconda laurea in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo (Università degli studi di Genova), con la tesi Ventiquattro ore dopo. Yoani Sánchez: una voce alternativa a L’Avana. Ha collaborato al quotidiano online "Il Ponente". Il suo primo libro, I colori di Cuba, è un mix di pensieri, frutto di una permanenza a Cuba e del suo interesse verso l’isola. Vive ad Alassio.
*link al sito dell'Associazione Culturale Il Foglio.
___ 

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.