Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



05 dicembre 2011

Un Fatto Umano: un team di fumettisti alle prese con la lotta anti-mafia

A 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, Einaudi pubblica il fumetto che ci racconta gli anni più oscuri della lotta a Cosa Nostra.

“La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”.
Con queste parole Giovanni Falcone esprimeva la sua fiducia nella lotta alla mafia, convinto che prima o poi si sarebbe conclusa con una vittoria. Oggi, a 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino, un coraggioso team di fumettisti, composto da Manfredi Giffone, Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, ha deciso di rendere omaggio al pool antimafia più centrale della storia italiana con una graphic novel. Il libro Un Fatto Umano, edito da Einaudi Stile Libero (2011), è il racconto consapevole e politico degli anni più oscuri e minacciosi del nostro paese, il racconto della lotta antimafia ad opera di un gruppo di uomini coraggiosi.
Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 Cosa Nostra è l’organizzazione criminale più influente al mondo. Tanto potente da sferrare un attacco frontale allo Stato. In questi anni di terrore e continue tensioni tra poteri forti, personaggi fondamentali per la comprensione della nostra attuale situazione politica si fanno strada e prendono la parola in uno scenario devastante.
Il fumetto ha inizio con la narrazione di Mimmo Cuticchio, il più grande cuntista e puparo palermitano, il quale cede presto il passo a un manipolo di personaggi “bestiali” che attraverso i fatti ci riportano indietro nel tempo sino a quegli anni di lotta e di sangue versato. “Bestiali” perché, seguendo la tradizione avviata da Fedro, riproposta poi da Orwell con la sua Fattoria degli animali e più recentemente da Spielgman, autore di Maus, Parodi, Giffone e Longo ci presentano dei personaggi dalle sembianze animali. L’intento, nella creazione dei protagonisti, è stato quello di unire peculiarità fisiche a caratteristiche di tipo più strettamente morale, in modo da trovare i giusti accostamenti. Troviamo così un Andreotti-Pipistrello, un Riina-Cinghiale e -nemmeno a dirlo- un Vittorio Mangano-Cavallo. Centrali, però, sono le figure di Paolo Borsellino, immaginato come un gatto paffuto, e Giovanni Falcone, un fox terrier in giacca e cravatta. Cane e gatto che lavorano insieme per un mondo migliore. Insomma un vero e proprio zoo umano dove le vicende politiche vengono raccontate e –fatto più rilevante- ricordate attraverso 200 personaggi.
Ciò che tuttavia più stupisce di questo progetto è la delicatezza con la quale gli autori sono riusciti a raccontare i terribili eventi di quegli anni. Un susseguirsi di tavole surreali unite al gusto del fatto storico e alla poesia degli ideali. Quel genere di ideali per cui vale sempre la pena combattere. E poi la grande accuratezza con la quale il team si è dedicato all’epico progetto: più di 100 libri inseriti nella bibliografia, 372 tavole ad acquerello disegnate, 15 processi interamente consultati e una sceneggiatura di 200 cartelle per un totale di 7 anni di lavoro. Rilevanti sono, infine, la partnership con l’associazione antimafia Fondazione Progetto Legalità e i vari rapporti avuti in questi anni con diversi magistrati.
Valentina Risaliti


M. Giffone, F. Longo, A. Parodi, 
Un Fatto Umano. Storia del pool antimafia 
Torino, Einaudi Stile Libero, 2011, pp. VII+376.


_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.