Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 gennaio 2012

In libreria

Alberto Cavallari
La forza di Sisifo  a cura di Marzio Breda
Torino, Aragno, 2012
Descrizione
La forza di Sisifo di Alberto Cavallari è il terzo volume della collana «Classici del giornalismo», diretta da Alberto Sinigaglia, dedicata ai protagonisti di una grande epoca dell’informazione. Gli scritti raccolti nel libro (cronache, reportage, inchieste, interviste e commenti) costituiscono una biografia professionale di Cavallari, facendo emergere il suo bagaglio culturale, gli strumenti di lavoro, il metodo d’indagine, il ritmo di scrittura, l’alta tensione morale. Qualità, questa in particolare, che ha fatto di lui, secondo Claudio Magris, «il più camusiano dei giornalisti e degli scrittori italiani».
Alberto Cavallari (Piacenza, 1 settembre 1927-Levanto, 20 luglio 1998) è stato uno dei più importanti innovatori del giornalismo italiano nel secondo Novecento. Inviato speciale, corrispondente da Parigi e commentatore di diverse testate (tra le quali «Epoca», «La Stampa» e «la Repubblica»), ha svolto gran parte del suo percorso professionale al «Corriere della Sera», che ha diretto tra il 1981 e l’84. Ha insegnato metodologia dell’informazione all’Université Paris II ed è stato vicepresidente dell’European Institute for the Media di Manchester. Tra i suoi libri più ricordati: L’Europa intelligente, La Russia contro Kruscev, Il Vaticano che cambia, Il potere in Italia, La Cina dell’ultimo Mao, La Francia a sinistra, Vicino & lontano, La fuga di Tolstoj, La fabbrica del presente, L’Atlante del disordine. Sua, nel 1965, una memorabile intervista a Paolo VI, la prima mai concessa da un pontefice.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.