Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



11 gennaio 2012

La meglio gioventù

Esce in questi giorni per Rizzoli l'ultimo libro di Carlo Azelio Ciampi A un giovane italiano, l'immaginaria lettera inviata da un “giovane” novantenne alle presenti e future generazioni.In chiave epistolare, quasi ottocentesca, viene analizzata la “questione giovanile”, grave problema per una società che deve uscire dalla recessione. La decadenza dei valori, dell'etica politica, del senso dello Stato insieme alla crisi finanziaria iniziata nel 2008 hanno infatti reso i giovani inerti, rassegnati ad un destino di precarietà.Senza un lavoro non c'è casa, non c'è famiglia, c'è solo lo squallido destino di “bamboccioni”, avvinghiati alle gonne della mamma in attesa della svolta. Siamo una generazione delusa, scoraggiata e, spesso, rinunciataria. E' sintomatico che dal rapporto statistico Stella del Cilea, il consorzio di cui fanno parte otto università lombarde, emerga che un intervistato su due non è disposto a spostarsi in altre città per completare gli studi universitari; mentre il viaggio è fonte di conoscenza di nuove realtà, di nuove esperienze.Tuttavia le testimonianze delle terribili esperienze giovanili vissute da questo grande saggio della repubblica cercano di spingere i ragazzi a guardare più in là, a ritrovare fiducia nel futuro e, soprattutto, a conquistarselo.“Sta in te” spesso ripete l'ex presidente della Repubblica, sta in noi giovani scegliere la strada giusta. E' un monito per ognuno di noi, scritto in un periodo di grande cambiamento, in cui si avverte aria di novità, con un governo che sembra, finalmente, voler attuare quelle riforme, magari impopolari, che l'Italia, prima ancora dell'Europa, aspettava da tempo.Il messaggio del Presidente è chiaro: spetta a noi cambiare gli eventi adesso, tocca a noi ragazzi voltare pagina nella storia. E pensando agli “angeli del fango”, che hanno ripulito Genova dal disastro dell'alluvione del 4 novembre, c'è da sperare che la meglio gioventù sia già pronta.
Manuela Prigelli

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.