Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



19 marzo 2012

In libreria

Damiano Celestini
Paese che vai, giornalismo che trovi
Civitavecchia, Prospettiva Editrice - 2011, 200 pp.
Descrizione
L'obiettivo del libro è quello di analizzare nello specifico le forme di giornalismo politico ed economico appartenenti ai tre modelli rintracciati da Hallin e Mancini in "Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali": Mediterraneo o pluralista-polarizzato, Europeo centro-settentrionale o democratico–corporativo e Nord – atlantico o liberale. Questo lavoro ha effettuato una ricerca approfondita partendo da un'analisi preliminare dei modelli di giornalismo sulla base del contesto storico, politico e sociale, per poi passare ad indagare nello specifico alcuni paesi e i loro relativi quotidiani più importanti: Inghilterra (Daily Telegraph), Usa (New York Times), Italia (Repubblica e Corriere della Sera), Francia (Le Monde), Belgio (Le Soir), Germania (Frankfurter Allgemeine Zeitung).  I professionisti intervistati sono: Salvatore Aloise (Le Monde), Antonello Caporale (Repubblica), Antonio Macaluso (Corriere della Sera), Furio Colombo e Tobias Piller (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Le interviste hanno fruttato un interessante confronto tra professionisti in merito ai temi riguardanti il rapporto del giornalismo con il potere politico; il giornalismo economico e la televisione pubblica.
 
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.