Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 maggio 2012

In libreria

Alessia Affinito
Origini e modelli del giornalismo investigativo. Ida M. Tarbell e i Muckrakers

Arezzo, Zona, 2011, 214 pp. (Collanoa Zona per l'Università)
DescrizioneIl presidente Theodore Roosevelt utilizzò nel 1906 il termine muckrakers per definire un gruppo di scrittori e giornalisti autori di inchieste su scandali urbani e corruzione in politica. Il loro impegno aprì la strada ad un ventennio di audaci riforme negli Stati Uniti. Ida Minerva Tarbell, storica e giornalista, dedica dal 1902 al 1904 un’inchiesta al trust petrolifero fondato da John D. Rockefeller nella seconda meta dell’Ottocento: la Standard Oil Company. L’accuratezza dell’indagine e il successo di pubblico lo hanno reso un modello ancora oggi insuperato del genere, decisivo per l’adozione di una legislazione antitrust. Il saggio ricostruisce le origini del giornalismo investigativo a partire dai suoi caratteri costitutivi e da alcune inchieste divenute celebri per gli effetti prodotti in ambito civile e legislativo. Attività per sua natura rischiosa e dal profilo pragmatico, l’investigazione vanta una tradizione bicentenaria non casualmente in ambito anglosassone. Un’autentica democrazia non può fare a meno del ruolo watchdog dell’informazione.

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.