Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



23 aprile 2012

Carta di identi-libertà

Una finestra sul mondo dell'informazione, senza tende. Culture, società e temi d'attualità a confronto. Eliminando gli stereotipi, smascherando i media, la politica, l'opinione pubblica.
Siamo tutti assetati di libertà. O quasi. Nell'informazione, nella vita. Questo blog nasce dall'idea che si possa arrivare ad una conoscenza più diretta e pura della diversità delle culture. Ognuno di noi è un'identità frutto di diverse maglie culturali che indossiamo ma che possiamo togliere in ogni momento. Noi vi chiediamo di spogliarvi solo di tre cose: stereotipi, pregiudizi, false credenze. Dentro la carta di identità di ciascuno di noi ci sono solo dati. Precisi e fissi. Ma dietro a ogni foto si nasconde una persona con mille variabili. Se ci lasciamo andare con la mente i contorni si fanno via via più labili e sfumati. Come dice l'eco poetico delle parole di Amadou Hampaté Ba: maa ka maaya ka ca a yere kono. In bambara significa: "le persone di una persona sono numerose in ogni persona". Occorre, soprattutto, dare voce a chi non ne ha per conoscere le numerose culture, i differenti stili di vita, le diverse se non opposte prospettive. Occorre avvicinarsi, conoscere ciò che si ignora, addentrarsi in realtà fisicamente e mentalmente lontane da noi. Affinché questo viaggio di conoscenza non sia esclusivamente virtuale. Già Seneca aveva compreso il tutto e raccomandava: "al momento dell'imbarco fate che il viaggiatore abbia cura di non portare in viaggio se stesso. Molti uomini non ritornano migliori di quando sono partiti. Si portano con sé nel viaggio". Un viaggio che non presuppone per forza lo spostamento. Un viaggio che trova spazio nella quotidianeità. Solo così tutti potremmo parlare da pari. Pari quali nasciamo. Pari quali siamo, realmente, nella vita. O, meglio, dovremmo essere. E pazienza, se tornando per un attimo alla foto della carta d'identità, questa risulterà sfocata e mossa.
Ma Carta di identi-libertà è molto di più: uno spazio dove condividere temi di attualità, società, politica. Uno spazio dove l'inchiesta e la curiosità non si fermano alle apparenze. Ma a volte le parole non bastano. Per questo è nata la sezione Cartoline dal mondo dove la fotografia sprigiona tutto il suo fascino. Eccoci allora pronti ad intraprendere un viaggio che si nutre di curiosità e supera i meandri dell'apparenza e della superficialità. Noi siamo pronti a partire e tu?
Amministratore e autore:
Andrea Ghiazza: Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Genova con una tesi sul turismo sostenibile in Africa. Attualmente sono iscritto alla laurea magistrale in Informazione ed Editoria. Ho collaborato dapprima con Sampdoria Magazine, in seguito con "Il Secolo XIX", redazione di Savona, pubblicando articoli all'interno dello sport e della cronaca locale. L'obiettivo è mettere la mia curiosità e la passione di scrivere al servizio del giornalismo. Carta di identi-libertà rappresenta l'inizio di un cammino che insegna a non fermarsi davanti all'apparenza.
Autore:
Gabriele di Terlizzi: Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Milano con una tesi sul rapporto tra censura e giornalismo durante la prima guerra mondiale. Attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Informazione ed Editoria presso l'Università degli studi di Genova. Le strade per diventare un vero giornalista sono molteplici. "Carta di identi-libertà" è una di queste.

contatti:bloghiazza@gmail.com
http://cartadidentiliberta.blogspot.it/
<>

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.