Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



30 aprile 2012

In libreria

Massimo Lo Jacono
 Il giornalismo sportivo. La professione nelle redazioni dei giornali
Roma, Gremese Editore, 2012, 125 pp.
Descrizione
Chi non ricorda, anche soltanto per averlo sentito raccontare, il mitico “quasi gol” di Niccolò Carosio? È una delle curiosità ricordate da Massimo Lo Jacono in questo volume che si pone a metà tra il manuale e uno zibaldone di esperienze professionali rievocate con sagacia e umorismo. Al suo interno, i lettori troveranno non solo molti buoni consigli pratici, ma anche un’illuminante panoramica del mutamento che si è prodotto nel mondo dei giornali di settore e delle pagine dello sport, dalle grandi cronache del passato ai commenti di oggi, alle interviste, alle inchieste. Sullo sfondo, campeggia una squadra di “grandi” giornalisti del passato e del presente (Brera, Ghirelli, Mura, Recanatesi, Tosatti, solo per citarne alcuni) dei quali si ripercorrono carriere e qualità giornalistiche, oltre ai molti aneddoti che li hanno visti protagonisti e che comunicano le “atmosfere” di questo mestiere più di mille parole. Massimo Lo Jacono si ritaglia il classico ruolo di “preparatore”: a chi voglia cimentarsi nella professione offre una conoscenza enciclopedica dell’argomento e una chiara traccia di quanto fare e di quanto NON fare. I requisiti di base? Possedere una buona cultura, innanzitutto. Poi, come insegnava Montanelli, cominciare l’articolo con un forte incipit, per invogliare il lettore a proseguire, e chiuderlo alla grande, perché sia interessato a leggere il prossimo. Il libro riesce nell’intento.
Massimo Lo Jacono si è sempre occupato di sport. Ha iniziato al Corriere dello Sport sotto la direzione di Antonio Ghirelli e ha seguito estesamente la Roma di Helenio Herrera. È stato poi a Tuttosport e ha diretto la rivista del CONI Totocalcio. Come giornalista non ha scritto solo di sport: ha collaborato con moltissime testate - Il Messaggero, La Repubblica e Il Tempo, solo per citare i più famosi quotidiani, ma anche il settimanale Il Mondo -, intervistando personaggi famosi come Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, il cosmonauta Titov, Sergio Leone. Appassionato di fantascienza, ha diretto la prestigiosa rivista Futuro ed è l’autore di alcuni racconti pubblicati in Italia, Francia e Spagna.
*link all'Introduzione del libro.
*link alla collana Media Manuali dell'editore Gremese, Roma.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.